Presentazione dei vini dedicati alla serata di venerdì 5 maggio in occasione degli eventi a tema “Bollicine a tutto pasto”.
Tenuta Travaglino Oltrepò Pavese famiglia Cerri Comi in Calvignano dal 1868
Grande cuveé 2018 millesimato extra brut blanc de noir.
100% Pinot Noir.
Colore paglierino brillante, perlage fine e persistente al naso sentori di piccoli frutti rossi di sottobosco e note tostate al gusto pan brioche, crosta di pane, spezie tostate, frutta secca, e buona sapidità.
Da suolo bruno, argilloso-calcareo, provengono le uve sottoposte a pressatura soffice e prima fermentazione a temperatura controllata di 18°c. segue tiraggio a maggio successivo alla vendemmia, cuveé e affinamento in bottiglia per almeno 36 mesi.
La famiglia Cerri Comi conta su 80 ettari di vigneto di proprietà, a 220/350 m s.l.m., in un borgo storico: già monastero medievale, la Tenuta Travaglino si è trasformata in cantina e locanda, con annessa magnifica ghiacciaia o neviera sotterranea, ove sono custoditi e maturati vini e spumanti.
Tecniche di allevamento delle viti ad altra sostenibilità ambientale, trattamenti fitosanitari essenziali, lotta integrata, vendemmia manuale, pigiatura soffice e rapida, basse rese, ed alte densità di impianto, contribuiscono all’alta qualità del prodotto finale.
Questo spumante è ottimo aperitivo, accompagna antipasti, primi piatti, carni bianche, formaggi cremosi, tartufo nero.
In alternativa per i “rossisti”…
Tenuta Travaglino Oltrepò Pavese famiglia Cerri Comi in Calvignano dal 1868
“PER NERO” pinot nero 100%.
Colore rosso rubino di bella penetrabilità.
Al naso fragoline di bosco e piccoli frutti rossi.
Al palato è fragrante e piacevole, di buona bevibilità.
Ottenuto da suolo bruno argilloso-calcareo con presenza di sabbie e ciottoli.
Le uve sono sottoposte a diraspa-pigiatura a temperatura termo-condizionata di 22/24°C.
Sono poi lasciate a macerare in acciaio con affinamento di 6 mesi sulle fecce nobili.
Ottimo come aperitivo, è indicato sugli antipasti, i risotti e cibi delicati. Può essere anche servito leggermente raffrescato con zuppe di pesce, legumi o zuppetta di cipolle gratinata.